La copertina del libro di Pellegrino Principe |
Oltre che del libro, si è parlato della storia di Java e dei fondamenti teorici che sono dietro alle annotations, così come delle collection e soprattutto delle lambda expression.
Pellegrino ha cominciato a programmare con l'Amiga 500, quindi non si può proprio dire che sia un novellino. Da sempre ha voltuto capire cosa c'è dietro a ciò che faceva e si vede anche all'impostazione che ha dato ai corsi che tiene ed alla sua opera.
Secondo l'autore, la novità principale di Java 8 sono proprio le lambda expression, che hanno modificato molto il modo di programmare. Ciò ha anche suscitato delle paure in molti lettori, i quali a volte hanno preferito continuare a comprare il libro su Java 7 degli autori. Le novità di Java 8 hanno anche suscitato critiche da parte dei puristi di Java, i quali avrebbero voluto che Java rimanesse un linguaggio orientato ad oggetti, invece di diventare un linguaggio multi-paradigma, come è adesso.
Il motivo che ha spinto all'introduzione delle Lambda Expressions è la disponibilità di computer che hanno diversi core e di sistemi di calcolo distribuiti. La gestione della concorrenza con i thread è estremamente complicata ed è molto facile fare errori. Invece, con le Lambda Expression è possibile scrivere programmi concorrenti con più facilità.
Per approfondire
Il sito CoseNonJaviste ha diversi articoli interessanti sulle lambda expression, li potete trovare tutti qui:
http://www.cosenonjaviste.it/tag/lambda-expressions/