sabato 30 novembre 2013

Il Futuro di Java: OpenJDK

Qualche anno fa quando Java era Sun Microsystems  e non ancora Oracle, fu avviato lo sviluppo di OpenJDK una nuova JDK basata gran parte sul codice della JDK proprietaria di Sun Microsystems, ma rilasciata con licenza GPL!

Nel corso degli anni lentamente questa versione e` cresciuta, abbiamo visto uscire OpenJDK 6 (non troppo stabile), e poi OpenJDK 7 che attualmente e` la 'reference implementation' di Java!

Fino ad ora lo sviluppo e` stato guidato (e materialmente fatto) da alcune grandi aziende interessate all'evoluzione di java, con non molte contribuzioni esterne e un processo complicato di tracciatura di bug e submit di patch, ma siamo arrivati ad un punto di svolta, alcuni sviluppatori OpenJDK connessi con alcune grandi community java, hanno avviato una iniziativa per facilitare chiunque fosse interessato a contribuire ad un pezzetto della OpenJDK!

I riferimenti a questa iniziativa li potete trovare (in inglese) qui: Adopt Open JDK

Lo scopo di questa iniziativa sono molteplici:
  • Introdurre nuove persone nel ciclo di sviluppo
  • Migliorare gli strumenti di bulding
  • Migliorare i processi di submit e tracking di bug e patch
  • Produrre piu` test case open source
Il lavoro da fare in molti casi non e` cosi complesso, e molto spesso non ha a che fare con C++, un esempio su tutti e` scrivere test case per le Collection Java, sono abbastanza sicuro che almeno il 99% dei membri del JUG Roma non ha nessun problema a scrivere un test case ed ad usere le Collection  Java!!

Diversi JUG sparsi nel mondo hanno gia` iniziato ad organizare "Hack Days"!!

Iniziamo anche noi a contribuire scrivendo nella mail list, iniziando a buildare la OpenJDK 8!

Il primo passo per contribuire e` avere un ambiente di sviluppo pronto! Ecco le Istruzioni (in inglese) per preparare il proprio anbiente di sviluppo (testate in un OpenJDK Hack Day )!


Nessun commento:

Posta un commento